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DOMANDE & RISPOSTE
Che cosa si intende per Fattura integrativa?
In questo contesto, la fattura integrativa è un documento che viene emesso per integrare una fattura
ricevuta, o mancante. L’integrazione avviene seguendo la prassi del Reverse Charge.
Quali causali IVA si possono utilizzare per le righe che prevedono una integrazione?
Utilizzare le causali IVA che hanno attivo il flag “Integrazione Acquisto”.
Devo inserire informazioni particolari in anagrafica di un fornitore dal quale ricevo fatture in
regime di Reverse charge?
Si, è necessario specificare il regime fiscale al quale appartiene il fornitore e ricordarsi di inserirlo anche
come cliente con lo stesso codice ed assegnare il tipo di fattura elettronica “senza codice e senza pec”.
Se ricevo una fattura in regime di Reverse charge da un fornitore italiano, quale documento devo
utilizzare per l’integrazione?
Devi utilizzare il documento “Fattura fornitore con integrazione” che crea una autofattura di tipo “TD16
Integrazione fattura reverse charge interno”.
È previsto un documento specifico di integrazione per le note di accredito?
No, l’agenzia delle entrate ha stabilito che deve essere utilizzato lo stesso tipo di documento che ha
dato origine alla nota di accredito (es. TD16) ma gli importi devono essere negativi; per tale motivo il
gestionale dispone di una procedura dedicata “Note accredito con integrazione” nella quale l’utente
inserisce i valori positivi; sarà l’elaborazione che provvederà ad invertire i segni degli importi.
Quale integrazione devo inserire se ricevo una fattura in regime di Reverse charge dall’estero?
Dipende se dall’Unione Europea oppure extra Europa e se di tratta di beni o servizi. Potrebbe essere
TD17, TD18, TD19.
Cosa fare in caso di mancato ricevimento della fattura elettronica da parte del fornitore?
È necessario emettere Autofattura utilizzando il tipo documento TD20. Il documento dovrà essere
registrato tra le fatture attive e concorrere al calcolo dell’importo dell’IVA da pagare.
È possibile modificare una autofattura/integrazione dopo aver assegnato il protocollo a fattura di
acquisto del fornitore?
Si se il file xml relativo al documento di autofattura/integrazione collegato non è stato spedito allo SDI.
Come si configura l’invio manuale delle autofatture/integrazioni?
In Anagrafica azienda, sezione Fattura elettronica nel campo “Invio autofattura”.