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TREND DI MAGAZZINO
La gestione del trend di magazzino consente di monitorare l’andamento degli articoli
venduti diventando un supporto per la pianificazione degli acquisti e la programmazione
della produzione aziendale.
La procedura del trend genera un archivio dove per ogni articolo salva i dati di tutti i
progressivi di magazzino e solo relativamente ai documenti di vendita (causale
magazzino=scarico), i dati di vendita delle ultime 4 settimane rispetto la data di riferimento
specificata in fase di generazione. L’archivio non è modificabile dall’utente ma la stampa di
tali informazioni può essere utilizzata per la programmazione delle attività aziendali
L’aggiornamento dell’archivio contenente le informazioni di vendita (genera trend) può
avvenire dalle seguenti applicazioni:
Crea Ordini fornitore da Trend Magazzino: pulsante Genera;
Stampa Trend Magazzino: opzione Genera.
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Configurazione per la gestione del Trend
Documenti azienda (utente amministratore): flag Trend magazzino attivo;
Anagrafica articoli (flag “escludi trend” NON attivo); per escludere l’articolo.
Anagrafica articoli kit: tipo Prodotto “Distinta base” oppure articoli con flag “Distinta
base trend” attivo;
Distinta base: per articoli di tipo kit.
Progressivi di magazzino (Esistenza a data sistema);
Movimenti di scarico delle ultime 4 settimane rispetto alla data di riferimento;
Costanti: DOCPPROD per documento lista produzione e DOCPORD per documento
di preordine interno;
Gruppi trend: per definire i documenti da utilizzare per la creazione Ordini a
fornitori e Produzione;
Gruppi trend
È una configurazione che permette di definire quali documenti generare dal trend; i tipi di
documenti variano a seconda della linea di produzione da seguire per l’articolo da
produrre e riguardano:
Ordine a fornitore. App Crea ordini fornitore da trend;
Lista di produzione. Da Pianifica produzione da trend per gli articoli da produrre
(padri);
Pre ordine di Produzione. Per Pianifica produzione da trend per i componenti dei
prodotto finiti (figli).
Note: la configurazione dei gruppi trend consente di generare tipologie diverse di
ordini allo stesso fornitore in funzione della linea di produzione a cui appartiene
l’articolo.
Il gruppo trend deve essere associato all’anagrafica articolo; nel caso in cui l’articolo ne sia
privo, per generare l’Ordine a fornitore, viene utilizzato il tipo di documento specificato al
momento della conferma dell’operazione (pulsante Crea ordine).
La creazione della Lista di produzione per i prodotti finiti e del Pre ordine di Produzione
per i componenti viene fatta con i documenti specificati nelle costanti DOCPROD e
DOCPPORD.
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Opzioni di generazione del Trend
L’attivazione delle opzioni Stampa e/o Genera stabilisce la visualizzazione di taluni
parametri e determinati filtri.
Stampa: le informazioni del trend vengono stampate con il report selezionato;
L’attivazione di questo parametro determina la visualizzazione dei filtri:
Da articolo/a Articolo: estremi di selezione degli articoli da stampare;
Gruppo, Gruppo2, Gruppo3: gruppi articoli.
Fornitore: seleziona gli articoli che hanno impostato il fornitore nel dettaglio
Acquisti;
Abituale: riporta in stampa gli articoli del fornitore specificato per i quali è stato
contraddistinto come abituale.
Genera: provvede alla creazione del trend visualizzando le seguenti opzioni:
Magazzino: selezionare il magazzino dal quale leggere i progressivi;
Giorni rotazione: permette di inserire il numero di giorni per i quali calcolare la
rotazione o le date da considerare;
Giorni fabbisogno: numero di giorni per i quali si intende coprire il fabbisogno.
Data riferimento trend: data di riferimento di partenza per il calcolo delle 4
settimane a ritroso. La data proposta è vincolata dalla costante TRANDL.
Se TRANDL =1 la data di riferimento proposta è relativa alla domenica della
settimana precedente rispetto alla data di sistema.
Se TRANDL =0 la data di riferimento proposta è il giorno precedente alla data
sistema.
Es. TRANDL=1 supponiamo di essere a mercoledì 15 aprile 2026, la data di
riferimento proposta è domenica 12 aprile 2026.
A partire dalla data indicata vengono calcolate le quattro settimane in base alla
configurazione della costante di cui sopra ed evidenziate le quantità dei movimenti di
scarico nelle colonne relative.
Se TRANDL=1 vengono calcolate le ultime 4 settimane complete (da lunedì a domenica)
rispetto alla data di riferimento (T1-T2-T3-T4).
Se TRANDL=0 vengono calcolate le ultime 4 settimane; data di riferimento -7 giorni, -14
giorni, -21 giorni e -28 giorni (T1-T2-T3-T4).
Sempre a partire da questa data (compresa) vengono calcolati i giorni di rotazione nel caso
in cui il flag “giorni rotazione” sia attivo.
Calcola vendite ultime 4 settimane: vengono calcolati i dati di vendita delle ultime
4 settimane a partire dalla data di riferimento trend. (opzione non visualizzata, ma
attiva, da App Stampa trend Magazzino)
Tipo Prodotto: selezionare Prodotto finito;
Solo articoli movimentati nel trend: solo articoli movimentati nelle quattro
settimane del trend.
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Solo articoli con saldo magazzino positivo: vengono indicati solo gli articoli con
esistenza positiva;
Sovrascrivi: permette di rigenerare i dati del trend indipendentemente dallo “stato” del
trend presente. Se l’opzione non viene attivata e lo stato del trend è “in compilazione” (uno
o più articoli hanno assegnata la quantità da ordinare) i dati del Trend NON vengono
rigenerati/sovrascritti.
Attivando il flag eventuali quantità da ordinare vengono ignorate.
Esporta Excel: la generazione viene esportata in un file di tipo xlsx. Da questo file è
possibile compilare i campi delle colonne con il titolo in colore rosso ed importare i dati
con l’apposita funzione (Importa trend magazzino) per generare gli ordini a fornitore.
Informazioni memorizzate nel Trend
Nell’archivio Trend vengono memorizzate le seguenti informazioni:
Codice: codice articolo.
Descrizione: descrizione estesa articolo.
Riferimento Date T1-T4 (inizio e fine settimana): vengono indicati gli estremi delle
date della settimana. Questo è il periodo nel quale vengono selezionati i valori
relativi ai movimenti di scarico quantità indicati nella colonna “Quantità T1-T4” e
“Colli T1-T4”.
Colli T1-T4: numero di confezioni vendute nel periodo T1-T4; quantità di scarico
del periodo /(divisa) quantità per confezione.
Quantità T1-T4: quantità venduta nel periodo T; ottenuta dai movimenti di scarico
effettuati nel periodo della settimana corrispondente.
Colli T1234: numero di confezioni totali vendute nel periodo da T1 a T4; quantità di
scarico totale venduta /(divisa) quantità per confezione.
Quantità T1234: quantità totale venduta (scarico) nelle quattro settimane complete
che precedono la “Data di riferimento trend”; da T1 a T4.
GG rotazione: numero di giorni per i quali calcolare la rotazione.
Rotaz.Gior. (colli): quantità media di rotazione espressa in colli.
Rotaz.Gior. (quantità): quantità media di rotazione espressa in quantità.
GG Fabb.: numero di giorni per i quali si intende coprire il fabbisogno.
Fabb.Proiez. (Colli): è il fabbisogno espresso in colli. Rotazione media espressa in
colli per il numero di giorni di fabbisogno.
Fabb.Proiez.(quantità): è il fabbisogno espresso in quantità. Rotazione media
espressa in quantità per il numero di giorni di fabbisogno.
Esistenza: progressivo esistenza alla data di sistema; Giacenza+Carico-Scarico.
Quantità media di rotazione: quantità di scarico del “Periodo di rotazione” /
(diviso) i giorni del periodo di rotazione.
Da ordinare (Colli): numero di colli da ordinare per soddisfare le vendite relative al
fabbisogno indicato (gg fabbisogno). Fabbisogno proiezione Colli (meno)
Esistenza Colli.
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Da ordinare (Quantità): quantità da ordinare per soddisfare le vendite relative al
fabbisogno indicato (gg fabbisogno). Fabbisogno proiezione Quantità (meno)
Esistenza Quantità.
Autonomia (Colli): giorni di autonomia dell’articolo. Esistenza espressa in colli
/(diviso) Media colli rotazione articolo.
Autonomia (Quantità): giorni di autonomia dell’articolo. Esistenza quantità/(diviso)
Media colli rotazione articolo.
QxC: quantità per confezione dell’articolo.
Da ordinare |________|: l’operatore indica in questo campo la quantità che decide di
ordinare.
Ordinato kit: il valore viene specificato solo per gli articoli contenuti nei kit di
vendita (articolo figlio). Corrisponde alla quantità dell’articolo necessaria per la
realizzazione di un kit (distinta base) moltiplicata per la quantità dei kit ordinati
(articolo padre).
Q.tà consumo (articolo figlio) distinta base x N. kit (articolo padre) di Ordine cliente.
Disponibilità kit: Corrisponde alla quantità dell’articolo necessaria per la
realizzazione di un kit (distinta base) moltiplicata per la quantità dei kit presenti a
magazzino (articolo padre).
In entrata/In uscita: Quantità in entrata/uscita fornita da procedure esterne
(articoli arrivati da fornitori non ancora caricati in magazzino oppure articoli venduti
a clienti ma non ancora scaricati da magazzino)
Q.tà Prenotata: Quantità prenotata dalla gestione fabbisogno (modulo
produzione).
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Altre note particolari
L’elaborazione per estrarre i dati ha la necessità di avere dei parametri che limitino gli
articoli ed i documenti da esaminare.
Se quantità per confezione = 0, viene letto 1;
Vengono esclusi gli articoli non presenti (fg_abile=0) e il flag Escludi trend attivo;
I dati di esistenza e di ultimo acquisto (progressivi) vengono reperiti dall’Esercizio di
magazzino riferito alla data odierna;
Nei dati di Trend vengono riportati tutti i fornitori associati agli articoli, con valore
del campo “Ordinabile” diverso da “Eliminato”;
Per il calcolo dei valori relativi alle vendite vengono considerati i documenti che
hanno attivo il flag Trend magazzino. (Utente amministratore, Attivazione
documenti ditta);
I documenti analizzati sono quelli con data e numero documento;
Per la selezione di documenti viene considerata la data interna.
Il Trend di magazzino può avere i seguenti stati:
Libero: nessuna quantità da ordinare impostata e ordini a fornitori generati;
Compilazione: sono presenti delle quantità e date consegna pronte per essere
ordinate;
Parzialmente processato: nel trend esistono alcune righe per le quali è già stato
emesso l’ordine a fornitore ed altre righe con quantità compilata in attesa di
conferma e di creazione degli ordini;
Processato: tutti gli ordini a fornitore sono stati generati, non esistono quantità in
attesa di essere ordinate.
Gli stati non sono visibili all’utente.
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Crea Ordini fornitore da Trend Magazzino
Flusso Operativo creazione ordini fornitore da trend
Inizio
Compilazione
quanti da ordinare
Crea Ordini
Fornitore da Trend
Fine
Visualizza Trend
Creazione
Ordini Fornitori
Invio Ordini
a Fornitori
Invio Ordini
a Utente interno
Stampa Trend
Magazzino
Genera Trend
Articolo
presente Si
No
Documenti con Trend
(compresi nelle date
impostate)
T1-2-3-4
vendite ultime 4 settimane
Esistenza (Giacenza+Carico-
Scarico)
L’applicazione visualizza i dati dell’ultimo Trend generato e permette:
Inserimento delle Quantità degli articoli da utilizzare per la creazione di eventuali
Ordini a Fornitore (pulsante Conferma);
Creazione Ordini a Fornitori (pulsante Conferma e Crea Ordine);
Generazione e Stampa di un nuovo Trend (pulsante Genera);
Cancellazione delle quantità e date consegna impostate;
Creazione degli Ordini a fornitori
La funzione che genera gli ordini a fornitore (pulsante Conferma) provvede a:
Creare gli ordini;
Stampare in definitivo gli ordini;
Se “Stampa definitiva” ed è stato configurato l’apposito template (postalizzazione
documento), spedisce email ai fornitori con il file pdf dell’ordine.
Vengono proposti gli indirizzi email presenti in anagrafica del fornitore nel contatto
Residenza-Sede, Azienda. Ai fornitori per i quali non è stato assegnato un indirizzo email in
anagrafica per la spedizione dell’ordine, la procedura provvede a richiedere l’informazione
mancante prima di lanciare il processo di creazione/stampa definitiva/spedizione ordini.
Qualora l’email venga inserita o modificata in fase di creazione degli ordini, viene
memorizzata e/o aggiornata in anagrafica del fornitore attivando il flag “abilita mail”.
Nel caso in cui l’ordine emesso a fornitore venga eliminato, i valori nella visualizzazione del
trend non vengono ripristinati: è necessario rigenerare il trend di magazzino.
È possibile, previa configurazione di un template di notifica da parte dell’utente
amministratore (evento “Generazione documenti da trend magazzino”), inviare una email
all’utente che ha eseguito la creazione degli ordini contenente:
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Un file pdf che riepiloga tutti gli ordini creati (report standard Stampa documenti). Il
numero di ordini creati può non coincidere con il numero di ordini inviati con email
ai fornitori a causa di eventuali anomalie segnalate dal processo.
Il Log delle segnalazioni e degli errori evidenziati dal processo di creazione.
Il log dei processi può contenere le seguenti note:
Righe senza prezzo: il documento viene generato ma non stampato in definitivo, e
neppure inviato al fornitore poiché esistono delle righe prive del prezzo di vendita; il
documento ha impostato il controllo bloccante per gli articoli senza prezzo.
Ordine a Fornitore NON inviato perché non è ancora emesso: conseguenza
dell’errore di cui sopra.
L'articolo non è contenuto nel contratto. Il documento contiene articoli non
presenti nel contratto del fornitore, non viene ufficializzato ed inviato.
Crea ordini fornitore da Trend Magazzino - Dettagli
La selezione del filtro visualizza la colonna “Seleziona per…” che contiene le combo per
impostare i filtri sugli articoli da mostrare nella pagina.
I pulsanti presenti nella parte inferiore della colonna permettono di stabilire i vincoli sui
valori (Maggiore, Minore, Compreso).
Le quantità riportate vengono lette dai progressivi articolo dell’anno corrente; i dettagli
dai rispettivi archivi.
Q.tà scaricata: progressivo quantità scaricata.
Esistenza: (Giacenza +Carico-Scarico)
Ord.Cli.Qtà: progressivo Ordinato clienti quantità (esercizio in corso). Selezionando la
quantità si apre la pagina che visualizza i documenti non ancora evasi (di tutti gli esercizi).
Q.tà prenotata: informazione non gestita.
Q.tà in uscita/in entrata: informazioni caricate a partire da software di terzi.
Ord.For.Qtà.: progressivo Ordinato a fornitori quantità (esercizio in corso). Selezionando la
quantità si apre la pagina che visualizza i documenti non ancora evasi (di tutti gli esercizi).
Disp.q.tà: disponibilità dell’articolo (Giacenza + Carico - Scarico + Ordinato fornitori -
Impegnato clienti).
Disp. Vend. Q.tà: quantità disponibile per la vendita. Esistenza + Ordinato clienti.
Scorta: scorta minima articolo.
Sotto scorta: Esistenza - Ordinato clienti - Scorta.
Acq. Minimo: acquisto minimo associato al fornitore dell’articolo (dettaglio Commerciale,
Acquisti)
GG riordino: numero dei giorni di riordino dell’articolo per fornitore.
Origine articolo: campo non gestito.
Q.tà disponibile distinte: per gli articoli che compongono la distinta base corrisponde alla
quantità di componenti utilizzata nel prodotto finito esistente a magazzino.
Q.tà ordinata distinte: per gli articoli che compongono la distinta base, corrisponde alla
quantità di componenti necessari per la produzione dei prodotto finiti.
Lan. Prod.: progressivo quantità lanciata in produzione.
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Imp. Prod.: progressivo quantità impegnata in produzione
Q.tà prop produzione: quantità aggiornata da Pianifica produzione da trend. In caso di
Prodotti finiti corrisponde alla quantità specificata nelle Liste di produzione; per i
componenti equivale alla quantità di consumo necessaria alla produzione dei Prodotti
finiti.
Q.tà prop. Ordine: quantità aggiornata da Pianifica produzione da trend.
IMB/BC: il pulsante apre una pagina contenente il dettaglio Imballi e Codice a barre con
possibilità di modificare i dati. Eventuali variazioni vengono salvate in anagrafica articolo.
LISTINO: visualizza i listini di tipo acquisto e relativo prezzo nei quali è presente l’articolo.
STATISTICHE: vengono visualizzate le vendite dell’articolo suddivise per anno/mese. I
documenti analizzati per il conteggio delle quantità hanno natura documento Fattura,
Fattura immediata, Nota addebito e Nota accredito; vengono esclusi i documenti la cui
tipologia di Registrazione (Modelli documenti) corrisponde ad “Autofatture” con codice
Registrazione “A”(Sequenze di numerazioni).
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Crea Ordini fornitore componenti per produzione
Questa procedura necessita di una generazione personalizzata del trend e di una apposita
configurazione di documenti. (Ordini forecast, Ordini per prenotazione e Ordini di
lavorazione)
Flusso Operativo creazione ordini fornitore componenti per produzione
Inizio
Compilazione
quanti da ordinare
Crea Ordini
Fornitore da Trend
Fine
Visualizza Trend
Creazione
Ordini Fornitori
Invio Ordini
a Fornitori
Invio Ordini
a Utente interno
Stampa Trend
Magazzino
Genera Trend
Articolo
presente Si
No
Documenti con Trend
(compresi nelle date
impostate)
T1-2-3-4
vendite ultime 4 settimane
Esistenza (Giacenza+Carico-
Scarico)
La funzione visualizza gli articoli che compongono le distinte base dei prodotti finiti da
produrre.
Per distinte base si intendono:
distinte ad albero (App Distinte base) i cui prodotti finiti in anagrafica articolo,
nella sezione Produzione, tipo art. produzione hanno indicato “Distinta base”;
distinte da anagrafica” per i prodotti che in anagrafica articolo, nella sezione
Produzione, tipo art. produzione hanno indicato “Prodotto stampato” ed hanno
inseriti i componenti nel dettaglio Configurazione e/o nel dettaglio
Confezionamento.
Vengono considerati “articoli da produrre” quelli indicati nei documenti specificati nelle
costanti:
PTDOCFCAST: codice documento per generare Ordini forecast;
PTDOCOPREN: codice documento per creare Ordini per prenotazione;
PTDOCORD: codice documento per creare Ordini di lavorazione.
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Pianifica produzione da trend magazzino
Flusso Operativo pianifica produzione da trend
Inizio
Compilazione
quanti da ordinare
Crea Ordini
Fornitore da Trend
Fine
Visualizza Trend
Creazione
Ordini Fornitori
Invio Ordini
a Fornitori
Invio Ordini
a Utente interno
Stampa Trend
Magazzino
Genera Trend
Articolo
presente Si
No
Documenti con Trend
(compresi nelle date
impostate)
T1-2-3-4
vendite ultime 4 settimane
Esistenza (Giacenza+Carico-
Scarico)
Rende disponibili per la creazione della lista di produzione gli articoli (prodotti finiti) con
distinta base.
Per distinte base si intendono:
distinte ad albero (App Distinte base) i cui prodotti finiti in anagrafica articolo,
nella sezione Produzione, tipo art. produzione hanno indicato “Distinta base”;
distinte “da anagrafica” per i prodotti che in anagrafica articolo, nella sezione
Produzione, tipo art. produzione hanno indicato “Prodotto stampato ed hanno
inseriti i componenti nel dettaglio Configurazione e/o nel dettaglio
Confezionamento.
Utilizzando il pulsante Dettaglio è visibile l’elenco dei componenti necessari per la
produzione del prodotto finito per Configurazione e Confezionamento contrassegnati
come “default”; l’operatore potrà inserire la proposta della quantità da ordinare di ogni
materiale.
La conferma delle quantità inserite in dettaglio e delle quantità immesse nell’elenco degli
articoli da produrre visualizza il riepilogo:
Articoli da produrre: prodotti finiti;
Articoli da ordinare: componenti. I componenti vengono suddivisi per fornitore
abituale (associato in anagrafica articolo).
Il pulsante “Crea ordine” genera i documenti interni:
Lista di produzione (documento specificato nel “Gruppo trend” se non presente
viene inserito il documento indicato nella costante DOCPROD).
PreOrdine a fornitore (documento specificato nel “Gruppo trend” se non presente
viene inserito il documento indicato nella costante DOCPORD).
Le quantità indicate in questi documenti saranno visibili dall’App Crea ordini fornitore da
trend nei campi “Q.tà prop produzione” e “Q.tà prop ordine” e dovranno essere valutate
per stabilire la quantità effettiva da ordinare al fornitore.
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Stampa Trend Magazzino
Contiene le stesse opzioni della funzione “Crea ordini fornitore da Trend”; permette la
selezione di gruppi di articoli e del fornitore da stampare.
L’attivazione del flag Abituale consente, se il report lo prevede, di eseguire la stampa solo
degli articoli che hanno un fornitore abituale.
Stampa Trend Articoli distinta base
Stampa del trend riferita agli articoli che hanno attivo in anagrafica il flag Distinta base
trend.
Importa Trend Magazzino
Questa funzione permette l’importazione del file Excel creato da Crea Ordini Fornitore da
Trend” oppure da “Stampa Trend Magazzino”.
L’elaborazione provvede a visualizzare, generare e spedire gli ordini a fornitori per le righe
articolo:
Con Quantità indicate nelle colonne con il titolo in colore rosso;
Righe con specificato il fornitore.
Nel caso in cui la data di consegna non venga indicata viene assegnata la data sistema.
I documenti vengono inseriti con data interna corrispondente alla data sistema.
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo
delle applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al
caso specifico dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali
preposte alle quali si rimanda richiesta di specifica consulenza.
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DOMANDE & RISPOSTE
Cosa si intende per trend di magazzino nel gestionale GL180.Business?
È un sistema che permette di monitorare l'andamento degli articoli venduti e diventa un supporto per la
pianificazione degli acquisti e la programmazione della produzione aziendale.
Come viene generato l'archivio dati del trend di magazzino?
L'archivio dati del trend viene generato salvando i dati dei progressivi di magazzino e i dati di vendita
presenti nei documenti delle ultime 4 settimane rispetto alla data di riferimento specificata in fase di
generazione.
Come viene calcolata la rotazione degli articoli nel Trend di Magazzino? La rotazione viene
calcolata a partire dalla data di riferimento, considerando le ultime quattro settimane e i movimenti di
scarico.
Quali applicazione aggiornano l’archivio del Trend di Magazzino?
L'aggiornamento dell'archivio può avvenire dalle applicazioni "Crea Ordini fornitore da Trend
Magazzino" (pulsante Genera) e "Stampa Trend Magazzino"(opzione Genera).
Quali sono gli archivi coinvolti nella procedura del trend?
Gli archivi coinvolti includono Documenti, Anagrafica articoli, Anagrafica articoli kit, Distinta base e
Progressivi di magazzino.
Come si crea un ordine a fornitore dal Trend Magazzino?
Per creare un ordine a fornitore di prodotti venduti, si utilizza l'applicazione "Crea Ordini fornitore da
Trend Magazzino" che visualizza i dati dell'ultimo Trend generato e permette l'inserimento delle
quantità degli articoli da ordinare.
Quali articoli vengono inclusi nel trend?
Tutti gli articoli che NON hanno attivo il flag “Escludi da trend” e che hanno un progressivo
nell’esercizio corrente.