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POSTICIPO SCADENZE
Il posticipo delle scadenze è un’opzione che consente di spostare la data di scadenza delle
rate previste per un documento senza dover modificare la condizione di pagamento.
Il posticipo, espresso in mesi, deve essere inserito sui documenti nella sezione Totali; può
essere modificato nella pagina di stampa definitiva o di protocollazione dalla quale è
visibile anche la Data decorrenza delle rate.
In presenza di un periodo di posticipo, le scadenze che vengono generate sono il risultato
dalla combinazione di informazioni presenti nella causale di pagamento specificata nel
documento e dei dati di pagamento presenti in anagrafica del cliente/fornitore (es.
esclusione mesi, giorno successivo ecc).
I mesi per differire la data di scadenza possono essere inseriti in qualsiasi tipologia di
documento: Ordine, Conferma ordine, Documento di trasporto ecc.; in caso di evasione
vengono riportati nel documento di destinazione.
L’evasione raggruppata di più documenti con condizioni di posticipo diverse, genera un
documento con causale di pagamento e mesi di posticipo presenti nel primo documento
di origine esaminato dalla funzione; qualora nel primo documento non sia specificato il
periodo di posticipo, l’informazione viene letta dal secondo documento o da quello
successivo.
Esempio:
La data di decorrenza evidenziata in fase di stampa definitiva o protocollazione indica la
data a partire dalla quale verrà applicata la condizione di pagamento del documento. La
data proposta è ottenuta dalla data protocollo con aggiunti i periodi di differimento del
pagamento.