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POSTICIPO SCADENZE
Il posticipo delle scadenze è un’opzione che consente di spostare la data di scadenza delle
rate previste per un documento senza dover modificare la condizione di pagamento.
Il posticipo, espresso in mesi, deve essere inserito sui documenti nella sezione Totali; può
essere modificato nella pagina di stampa definitiva o di protocollazione dalla quale è
visibile anche la Data decorrenza delle rate.
In presenza di un periodo di posticipo, le scadenze che vengono generate sono il risultato
dalla combinazione di informazioni presenti nella causale di pagamento specificata nel
documento e dei dati di pagamento presenti in anagrafica del cliente/fornitore (es.
esclusione mesi, giorno successivo ecc).
I mesi per differire la data di scadenza possono essere inseriti in qualsiasi tipologia di
documento: Ordine, Conferma ordine, Documento di trasporto ecc.; in caso di evasione
vengono riportati nel documento di destinazione.
L’evasione raggruppata di più documenti con condizioni di posticipo diverse, genera un
documento con causale di pagamento e mesi di posticipo presenti nel primo documento
di origine esaminato dalla funzione; qualora nel primo documento non sia specificato il
periodo di posticipo, l’informazione viene letta dal secondo documento o da quello
successivo.
Esempio:
Doc.to
Data
Pagamento
Mesi posticipo
Documento riepilogativo generato
DDT a cliente
15/06/2025
Rimessa diretta 30 gg
0
Fattura
Pagamento: Rimessa diretta 30 gg
Mesi posticipo: 2
DDT a cliente
18/06/2025
Ricevuta bancaria 30 gg
0
DDT a cliente
24/06/2025
Bonifico 30/60 gg fm
2
Doc.to
Data
Pagamento
Mesi posticipo
Documento riepilogativo generato
DDT a cliente
08/02/2026
Ricevuta bancaria 30 gg
1
Fattura
Pagamento: Ricevuta bancaria 30 gg
Mesi posticipo: 1
DDT a cliente
13/02/2026
Ricevuta bancaria 30 gg
0
DDT a cliente
16/02/2026
Bonifico 30/60 gg fm
2
Attenzione: se il documento di origine è “contabilizzabile”, i mesi di posticipo NON
vengono riportati sui documenti di destinazione (solitamente Nota addebito e Nota
accredito).
La data di decorrenza evidenziata in fase di stampa definitiva o protocollazione indica la
data a partire dalla quale verrà applicata la condizione di pagamento del documento. La
data proposta è ottenuta dalla data protocollo con aggiunti i periodi di differimento del
pagamento.
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In caso di modifica del documento la Data di decorrenza viene rimossa.
La funzione di Genera scadenze verifica la presenza dei mesi di posticipo e li utilizza sia
elaborando la generazione scadenze da Documenti” che da “Prima nota”.
Il numero di mesi di posticipo viene inserito nella nota di ogni rata di tipo Scadenza.
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo delle
applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al caso specifico
dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali preposte alle quali si rimanda
richiesta di specifica consulenza.
DOMANDE & RISPOSTE
In cosa consiste il posticipo delle scadenze in un documento?
È una opzione che permette di spostare la data di scadenza delle rate previste per un documento senza
dover modificare la causale di pagamento.
Come viene espresso il posticipo della scadenza, in giorni o mesi?
Il periodo per differire la scadenza viene espresso in mesi.
Dove viene indicato il numero di mesi per spostare la data di scadenza?
Nella sezione Totali del documento.
Per quali documenti è possibile indicare i mesi di posticipo?
Lopzione è disponibile per tutti i documenti emessi e ricevuti.
Cosa accade in fase di fatturazione raggruppata di documenti con condizioni di pagamento e
posticipi diversi?
Alla fattura generata viene assegnata la condizione di pagamento e di posticipo del primo DDT
elaborato; in assenza di posticipo nel primo documento la funzione prosegue la ricerca del posticipo nei
DDT successivi.