GL180.Business & on-line help ImportaDatiSpedizioneTorello.docx - Pag. 1/2
IMPORTA DATI SPEDIZIONE TORELLO
La funzione consente di importare il file xlsx fornito dal vettore Torello trasporti” contente
i costi delle spedizioni effettuate.
Il foglio del file excel contenente i dati deve essere denominato: “Risultato”.
Le informazioni prese in considerazione per l’operazione sono:
Numero documento (colonna NR. DDT) e Data Documento (colonna DATA DDT)
che rappresentano numero e data Documento di trasporto o numero e data Fattura
Immediata; viene considerata la natura documento includendo Documento di
trasporto e Fattura immediata purché la configurazione dei rispettivi registri sia pari
a “00 0”. Il numero documento specificato nel file xlsx è completo di registro e
sequenza ed è di 8 caratteri numerici.
Documenti di spedizione con vettore, considerando solo i documenti i cui codici
trasportatori sono specificati nella costante TOR_INPVET.
L’assegnazione dei valori viene fatta indipendentemente dalla sequenza del vettore
nel documento.
Tipologia di addebito (colonna ADDEBITO): qualora il contenuto sia diverso da
“NOLO” il costo del trasporto viene riportato in “Costo spedizione 3” (n_costosped3)
Dettagli importazione
Nel dettaglio vettore, campo Costo spedizione dei documenti presenti nel gestionale,
viene riportato il valore presente nella colonna “IMPORTO TOTALE” del file xlsx fornito da
Torello trasporti.
Qualora nella riga “NR. DDT” vengano specificati più documenti separati da ‘*’ (asterisco) e
solo uno di tali documenti ha un valore presente nei “pallet terra”, viene assegnato il costo
“IMPORTO TOTALE” e un valore pari a “0,01” ai restanti documenti;
Se nella riga “NR. DDT” vengano specificati più documenti separati da ‘*’ (asterisco) e più di
un documento ha un valore nei “pallet terra”:
Per i documenti che nel gestionale hanno specificato i “pallet terra” viene inserito
nel campo “Costo spedizione” (n_costosped) un valore pari a:
[“IMP. UNITARIO” (file xlsx) * N. “pallet terra” (documento gestionale)]
Per i documenti che nel gestionale hanno “pallet terra” pari a zero, nel campo
“Costo spedizione” (n_costosped) viene assegnato un costo simbolico di “0,01”.
Nel caso in cui più di un documento abbia “pallet terra”, la funzione controlla che il
numero specificato nella colonna “IMBALI” coincida con la somma del numero dei pallet
terra” dei documenti coinvolti e presenti nel gestionale.
Nell’eventualità in cui non esista corrispondenza la procedura non esegue nessuna
assegnazione.
GL180.Business & on-line help ImportaDatiSpedizioneTorello.docx - Pag. 2/2
Le verifiche di cui sopra e l’importazione vengono effettuate indipendentemente dallo
stato (stampato, fatturato, contabilizzato) dei documenti di spedizione.
Importante: in caso di Documento di trasporto e Fattura immediata con stessa data
documento e stesso numero, l’assegnazione dell’importo viene eseguita solo sul primo
documento letto dalla procedura per i documenti di tipo Cliente, Emessi.
Segnalazioni possibili del processo:
Riga xx: più vettori per il documento. Il documento contiene più vettori “Torello”.
Riga xx: più documenti per il vettore. Esistono più documenti con stesso
numero/data protocollo per lo stesso gruppo di vettori “Torello” (es. DDT e Fattura
immediata).
Riga xx: più documenti con pallet a terra e la somma dei pallet non coincide con gli
imballi indicati nel file. Nel caso in cui più di un documento abbia “pallet terra”, la
funzione controlla che il numero specificato nella colonna “IMBALI” coincida con la
somma del numero dei “pallet terra” dei documenti coinvolti e presenti nel
gestionale.
Riga xx: Trovati 0 documenti su 1 con i riferimenti specificati. Il documento non è
stato trovato oppure non ha uno dei vettori “Torello” assegnati.
Riga xx: Importo non valido. Il valore indicato nella colonna “IMPORTO TOTALE” è
pari a zero.
Le anomalie possono essere sistemate sul file xlsx (es. modifica del numero documento)
oppure è necessario eliminare la riga ed intervenire sul gestionale aggiornando i costi con
la procedura standard di Esporta/Importa dati spedizione.