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CONFIGURAZIONE AGENTI
La gestione degli agenti prevede una struttura piramidale:
Agenzia
Capo Area
Agente
Sub Agente
Se le esigenze aziendali non lo richiedono non è necessario utilizzare tutta la gerarchia:
Agenzia
Agente
Sub Agente
Agente
Sub Agente
Agente
Tre livelli Due livelli Un livello
Anagrafica Agente - Dettagli
In anagrafica agente viene specificata la tipologia e, se necessario, il livello più alto di
appartenenza. Ipotizzando una piramide completa è necessario indicare:
Tipo di Agente
Agente di Riferimento
Agenzia
-
Capo Area
Agenzia
Agente
Capo Area
Sub Agente
Agente
Agente-Provvigioni
Provvigioni: l’attivazione del flag definisce l’assegnazione delle provvigioni per l’agente
nei documenti che lo prevedono.
Provv. Maturato: permette il calcolo provvigione agente sull'incassato.
% provv.1-2-3: percentuale 1-2-3 di provvigione.
Provv.val.: provvigione valore dell'Agente da assegnare ad ogni articolo venduto.
% maturato: percentuale di fatturato su cui deve essere calcolata la prima rata di
provvigione agente. Per le altre rate viene considerato lo scadenzario. Il campo deve essere
compilato solo se è attivo il flag Provv.maturato.
Tipo agente: Agente, Agenzia, Subagente, Capo area.
Vincolante: informazione non gestita.
Sales Force: consente la gestione vendita tramite tablet pc o portale.
Sales Force2: informazione non gestita.
No redditività: se lopzione è attiva il valore delle provvigioni dellagente non viene
incluso nei costi della redditività.
Age. di riferimento: solo per tipo agente diverso da Agenzia.
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Gruppo/Gruppo2/Gruppo3: gruppi di suddivisione degli agenti. Informazione non gestita
e disponibile per personalizzazioni.
Agente- Provvigioni fisse
Tipo provvigione: descrizione del tipo di provvigione fissa (es. premio semestrale, annuale
ecc.);
Provv. Val.: importo di provvigione assegnato allagente. Il valore verrà ripartito tra i costi
della redditività per il periodo sotto indicato.
Data inizio/fine: date validità dellimporto fisso.
Agente-Contratto
Contratto: contratto di vendita contenente gli articoli che l’agente può vendere.
Nuovo Contratto/Inizio Nuovo Contratto: nuovo Contratto di vendita dell’agente ed
inizio decorso in caso di validità limitata del Contratto di cui sopra.
Contratto provv.: contratto di provvigione contenente gli articoli per i quali viene
concessa una provvigione all’agente.
Nuovo Contratto provv./ Inizio Nuovo Contratto Provv.: nuovo Contratto Provv. ed
inizio decorso in caso di validità limitata del contratto di cui sopra.
Gestione Agente - Cliente
Le informazioni contenute in anagrafica dell’agente vengono utilizzate come dati di
proposta nel caricamento dell’agente in anagrafica Cliente.
Per ogni cliente è possibile stabilire una modalità di proposta provvigione diversa rispetto
a quella definita nella causale del documento; se la proposta è di tipo Nessuno è valida la
modalità presente nella causale del documento.
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo delle
applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al caso specifico
dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali preposte alle quali si rimanda
richiesta di specifica consulenza.
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DOMANDE & RISPOSTE
Come è strutturata configurazione degli agenti?
La gestione degli agenti prevede una struttura piramidale.
Che elementi prevede la piramide?
La piramide è composta da Agenzia, Capo area, Agente, Sub agente.
Come vengono gestite le provvigioni per gli agenti?
Le provvigioni per gli agenti vengono gestite attivando il flag che definisce l'assegnazione delle
provvigioni nei documenti che lo prevedono. È possibile calcolare la provvigione sull'incassato e definire
percentuali di provvigione e valori di provvigione per ogni articolo venduto.
Che cosa viene specificato nel contratto di vendita dell'agente?
Il contratto di vendita dell'agente contiene gli articoli che l'agente può vendere.